Certificazioni

Federazione CISQ

Certificazione Italiana dei Sistemi Qualità Aziendali, è la federazione indipendente che unisce i dieci maggiori organismi di certificazione italiani che operano con specifiche competenze in tutti i settori, dall’industria all’agroalimentare e alla distribuzione, dai servizi imprenditoriali e professionali, ai servizi pubblici e sociali.


CISQ è inoltre l’unico membro italiano di IQNet, la più grande rete internazionale di enti di certificazione.

Tutte le organizzazioni che conseguono la certificazione con un ente della Federazione CISQ ottengono, insieme al certificato rilasciato dall'ente, il certificato IQNet, passaporto internazionale della certificazione e il marchio IQNet.

Le nostre certificazioni

Link località di villeggiatura

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità Riferimento normativo, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di ogni tipologia aziendale.

Le Organizzazioni

che hanno qualità da leader scelgono i leader della certificazione

IQNET

È la rete globale più estesa per le certificazioni di sistemi di gestione. IQNet rilascia la propria certificazione dopo una severa procedura di qualificazione; un modello di valutazione Best Practice ne sostiene il miglioramento continuo e un costante orientamento al cliente. IQNet si impegna al rispetto degli standard internazionali di riferimento in termini di auditing e certificazione. Pertanto i certificati IQNet godono di un'elevata credibilità in tutto il mondo.



IFS

International Food Standard

Lo scopo della Standard IFS è di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.


Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.


E' uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.


Recentemente il GFSI, Global Food Safety Initiative, è riuscito a far accettare ad alcuni retailer internazionali (tra cui Carrefour, Tesco, Metro, Migros ecc.) il concetto di pari validità e di interscambiabilità tra gli standard riconosciuti dal GFSI stesso, permettendo quindi di ridurre la duplicazione di attestazioni di conformità nei confronti di standard del tutto simili tra loro.

HACCP

Le Aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP.

La certificazione HACCP dimostra -  ufficialmente -  il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo.

Certificazione KOSHER

Italy Kosher Union Ogni anno si consumano prodotti certificati kasher per oltre 150 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti e il loro consumo continua ad aumentare sia in Europa che in Israele.

Il mercato dei prodotti certificati kasher non consta solo di Ebrei che osservano le norme alimentari ebraiche ma anche di Mussulmani, e milioni di individui vegetariani o che soffrono di intolleranza al lattosio. E’ opinione condivisa tra gli esperti di marketing che con la certificazione kasher i clienti si sentono tranquilli, perché i prodotti vengono controllati e soddisfano alti standard di qualità. Che si producano articoli alimentari destinati ai consumatori o ingredienti per la lavorazione industriale, o prodotti a marchio privato, la certificazione kasher migliora il profilo del marchio sul mercato e permette di espandere la quota di mercato.

La certificazione kasher oggi rappresenta un nicchia ma sicuramente oltre a essere "opinion leaders" è rappresentativa di culture e tradizioni millenarie.

U.S. FDA

Food and Drug Administration


La Food and Drug Administration (FDA) ha il compito di garantire che gli alimenti venduti negli Stati Uniti siano sicuri, integri e adeguatamente etichettati. Questo si riferisce sia agli alimenti prodotti negli Stati Uniti sia a quelli provenienti dai paesi esteri. La Legge Federale sugli Alimenti, i Farmaci e i Cosmetici (FD&C Act) e la Legge per il Corretto Confezionamento e la corretta etichettatura sono le leggi federali che riguardano i prodotti alimentari sottoposti alla giurisdizione della FDA.